Il ruolo dell’avvocato nell’organizzazione di un evento
L’organizzazione di un evento richiede la gestione di molteplici attività che si inseriscono in un più o meno complesso processo di organizzazione. In questo contesto trova il suo coinvolgimento anche la figura dell’avvocato.
L’organizzazione di un evento prevede lo svolgimento di una serie di attività, dalla ideazione e pianificazione, creazione di piani marketing ed operativi, gestione delle relazioni con le istituzioni e richieste di autorizzazioni, definizione degli accordi e dei contratti con gli sponsor, coinvolgimento di fornitori e collaboratori esterni, pubblicità, sicurezza, comunicazione e molto altro.
Tra le varie figure che possono essere coinvolte nel processo di organizzazione, quella del legale risulta come una funzione, che può essere collocata internamente o esternamente rispetto all’agenzia o al singolo organizzatore, che ha lo scopo di individuare e risolvere le possibili problematiche legali.
In realtà, per questa tipologia di eventi, risulta fondamentale effettuare una valutazione preventiva dei possibili rischi in modo da evitare il più possibile il verificarsi di quegli eventi che potrebbero compromettere la buona riuscita dell’evento.
Da un punto di vista legale, quello che più rileva è procedere all’individuazione degli elementi di rischio, predisposizione di un piano idoneo alla prevenzione di illeciti, redazione e controllo della contrattualistica. Ed ancora, la gestione dei rapporti di collaborazione con partners, brand ed agenzie, redazione degli accordi di riservatezza e la tutela dei dati.